Title: Concorso di idee per la progettazione dell'adeguamento liturgico della cattedrale di Acireale “Maria Santissima Annunziata”
Site: Acireale (CT) – località Acireale, Italy
Function: Worship buildings
Type: Invitation only Competition
Year: 2023
Design: Arch. Laura Meloni, Arch. Marco Mariani, Arch. Emaunela Restante
Liturgist: Don Maurizio Mariani
Artist: Caterina Magri - Federico Giampaolo
State: Competition ended - Mention
Client: Diocesi di Acireale
L'intervento di adeguamento liturgico è stato concepito con l'obiettivo di rendere l’assemblea attiva e partecipante estendendo l’area del presbiterio, in basso, verso il transetto. L’idea consiste nella realizzazione di un bema rialzato due gradini dalla quota dell’assemblea, in pietra pece grigia sul quale posizionare il nuovo altare. Da qui si scende verso l’ambone posto sul piano dell’assemblea tra la meridiana e il nuovo presbiterio. La cattedra è portata a stretto contatto con l’assemblea, in diagonale con l’ambone a lato dell’altare. Tutti i fuochi sono progettati in pietra pece nera, pensati in continuità con il territorio etneo. In tal senso esprimono un simbolismo immediato ed evocativo. Cristo è luce, l’altare, in pietra pece nera locale, è terra squarciata dal fuoco che esce dalle tenebre così come il Cristo Risorto è potenza della vita di Dio che vince la morte. L’ambone, con lo stesso linguaggio dell’altare, vuole esprimere la medesima forza che la risurrezione di Gesù, annunciata nella Parola, porta nel mondo. Infine la cattedra. Anch’essa riprende il tema della roccia squarciata ma aggiunge un “vuoto” che permette di guardare oltre. Questo spazio segnato dall’oro del fuoco resta aperto verso l’Oltre, a significare che la vera presidenza della comunità è quella di Cristo.
The liturgical adaptation intervention was conceived with the aim of making the assembly active and participatory by extending the area of the presbytery, lower, towards the transept. The idea consists in the creation of a bema raised two steps above the assembly level, in gray pitch stone on which to place the new altar. From here you go down towards the ambo located on the assembly floor between the sundial and the new presbytery. The chair is brought in close contact with the assembly, diagonally with the ambo at the side of the altar. All the fires are designed in black pitch stone, designed in continuity with the Etna area. In this sense they express an immediate and evocative symbolism. Christ is light, the altar, made of local black pitch stone, is earth torn apart by the fire that comes out of the darkness just as the Risen Christ is the power of God's life that conquers death. The ambo, with the same language as the altar, wants to express the same strength that the resurrection of Jesus, announced in the Word, brings to the world. Finally the chair. It also takes up the theme of the torn rock but adds a "void" that allows us to look beyond. This space marked by the gold of fire remains open towards the Beyond, signifying that the true presidency of the community is that of Christ.
Cerimonia di premiazione
MENZIONE ALL’IDEA DEL GRUPPO DI LAVORO COORDINATO DALL’ ARCH LAURA MELONI – Acireale 22 Febbraio 2024
“Per l’armonia compositiva dei vari elementi e qualità artistica dei luoghi liturgici. Apprezzamento per la scelta delle lavorazioni e per il modo di accostare tra loro i materiali della pietra e dell’oro, nonché per le cromie proposte, coerenti con il contesto della Cattedrale.”
MENTION TO THE IDEA OF THEWORKING GROUP COORDINATED BY THE ARCH LAURA MELONI – Acireale 22 February 2024
“For the compositional harmony of the various elements and artistic quality of the liturgical places. Appreciation for the choice of workmanship and for the way of combining the materials of stone and gold, as well as for the colors proposed, consistent with the context of the Cathedral.”