Title: "Chiesa Verde"
Site: Fiuggi (FR) , Italy
Function: Worship buildings
Type: Direct Award
Year: 2019
State: executive project
Client: Diocesi di Anagni
Lo studio nella propria attività ha avuto modo di approfondire il tema dell’Architettura Sacra ed insieme all’associazione Lungobosco ODV ha elaborato il progetto della “Chiesa Verde”, uno spazio sacro fatto di alberi e di stelle. Il progetto è nato dall’esigenza di sensibilizzare l’opinione pubblica su temi come sostenibilità, educazione, tutela della natura come custode di memoria e spiritualità.
Uno spazio all'interno del bosco, delimitato solo da alberi e con un tetto fatto di stelle
Posizionato in prossimità di un sito SIC a due passi dal centro di Fiuggi
Presentata all'interno dell'edizione 2019 di "Studi Aperti" insieme all'associazione Lungobosco
L’idea è quella di creare una vera e propria Chiesa nel bosco tra Fiuggi e Acuto. Una chiesa fatta di alberi con una cupola fatta di stelle. Una chiesa immersa nella natura per celebrarne la bellezza e la sacralità. In questo c’è un richiamo all’enciclica di papa Francesco, “Laudato Sì”, in cui il Papa pone in evidenza il tema del rispetto dell'ambiente e la necessità di prendersi cura della casa comune, evocando il Cantico delle creature di san Francesco.
Già trovata l’area di riferimento, si tratta di un terreno, siamo ancora a Fiuggi, ma Acuto è a un passo, a ridosso dell’Area Sic (Sito di Importanza Comunitaria). L’area è delimitata da un piccolo corso di acqua sorgiva a ridosso della Fonte Anticolana. Il luogo è molto suggestivo, facilmente raggiungibile ma appartato.
Il progetto è partecipato, sostenuto fortemente dall’Associazione Lungobosco ha ottenuto adesioni da altre associazioni attive nel territorio della zona nord della Ciociaria e quest’estate è stato anche occasione di escursioni da parte di gruppi dell’Azione Cattolica della Diocesi Anagni Alatri.